
GLI UCCELLI
Gli uccelli hanno ali, uno scheletro formato da ossa cave, cioé vuote all'interno, resistenti ma molto leggere e alcuni sacchi d'aria che contribuiscono a diminuire il peso del corpo e quindi a favorire il movimento aereo. Questi animali respirano con i polmoni.
​
Gli uccelli, in generale, possono volare a lungo senza fermarsi, sfruttando le correnti d'aria, ma alcuni uccelli come il pinguino, lo struzzo e la gallina, hanno invece perso la capacità di volare.
Grazie al folto piumaggio, mantengono costante la temperatura del corpo, intorno ai 41°C, perciò sono animali omeotermi (detti anche "a sangue caldo"). Come la temperatura del corpo non dipende dall'ambiente esterno, possono adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e condizioni climatiche.
Gli uccelli sono ovipari, cioè depongono le uova ma, a differenza di pesci, anfibi e rettili, le covano fino al momento della schiusa.



Guarda il seguente video


.png)

EXTRAE LAS IDEAS PRINCIPALES
En una hoja escribe los datos que debemos agregar en el mapa mental sobre las aves. Para ello responde las siguientes preguntas.
​
¿Cómo respiran las aves?
¿De qué está cubierto el cuerpo de las aves?
¿Cómo se reproducen las aves?
¿Cuál es la temperatura corporal de las aves?
Attività
EJECUTA
Abre el mapa mental que estas haciendo en mindomo y agrega las características de las aves.

comparte
Una vez que hayas terminado el mapa mental compartelo al correo de la profesora para que pueda retroalimentarte.